S.Co.Pr.I

Confartigianato Torino con il contributo della Camera di commercio di Torino, promuove il Progetto S.Co.Pr.I (Sviluppo Competenze, Promozione. Innovazione) volto a sostenere un processo di sviluppo competitivo, d’innovazione aziendale in termini di organizzazione, produzione, distribuzione e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Il tessuto della piccola e media impresa e dell’artigianato locale ha indubbiamente sofferto l’impatto della pandemia Covid-19 a livello economico, sociale e di abitudini del cliente/consumatore finale. Quanto accaduto offre un paradigma differente nel quale l’impresa ha necessità di revisionare alcune peculiarità del suo porsi sul mercato andando incontro ad alcune tematiche d’indubbio interesse che l’emergenza sanitaria ha ulteriormente portato alla ribalta quali innovazione, sviluppo competenze ed eco sostenibilità.  Partendo da questi temi è fondamentale un riposizionamento strategico delle micro e piccole imprese al fine di potenziare/individuare mercati di riferimento, investire in innovazione tecnologica per qualificare prodotti e processi, implementare le competenze interne, grazie al potenziamento dei rapporti con il sistema formativo, creando nuove sinergie e aggiornandosi rispetto a materiali e modalità di produzione.

ATTIVITA’ PREVISTE

Il progetto si focalizzerà su una serie di macroaree di intervento volte a valorizzare i vantaggi competitivi della micro e piccola impresa offrendo servizi innovativi :

  • Laboratori sviluppo competenze

Creare l’ambiente idoneo all’accrescimento dell’impresa e delle sue competenze settoriali/trasversali affrontando approfondimenti virtuali o dal vivo di confronto col mondo accademico e il sistema della formazione.

  • Promozione e digitalizzazione:

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno accelerato un processo verso la digitalizzazione delle attività e in questa fase di ripartenza un’ibridazione tra il mondo digitale e la promozione dal vivo può rappresentare la carta vincente per rafforzare il proprio bacino di riferimento. E’ importante sostenere le imprese lungo un percorso di marketing digitale orientato ai nuovi strumenti offerti (social, sito, e-commerce, landing page, vetrina digitale)

  • Innovazione sostenibile:

Contribuire a diffondere il paradigma dell’economia circolare verso gli stakeholder locali, dando spazio alle professionalità del territorio e condividendo nuove esperienze. Confartigianato Torino si pone come promotore di percorsi di accompagnamento e di mentoring per le imprese al fine di re-ingegnerizzare i propri processi produttivi, innovare/diversificare i prodotti, implementare le innovazioni tecnologiche.

Per ulteriori informazioni su promozioni e sviluppo della digitalizzazione di micro e piccole imprese: progetti@confartigianatotorino.it

materiali
INFO UTILI
Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.

News

Contattaci liberamente

Siamo a tua disposizione per rispondere a domande e fornirti informazioni

Referente servizio: Anna Pia Cocola

011 248 98 56

( Lunedì – Giovedì )

011 897 11 32

( Venerdì )

Scrivici un messaggio,
risponderemo il prima possibile!