Sin dalla sua nascita 27 anni fa, l’E.B.A.P. è accanto agli artigiani per sostenerli nelle necessità erogando contributi e prestazioni sia a favore delle aziende che dei lavoratori.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria E.B.A.P. ha messo in campo tutte le risorse a disposizione, gli accordi sindacali di sospensione attività sono stati siglati in remoto e il solo bacino di Torino ne ha gestiti circa 8000, sono stati stanziati fondi per contributi alle aziende, è stata creata sulla home page del sito un’applicazione con la quale è possibile verificare in tempo reale lo stato dei pagamenti F.S.B.A.
Per ciò che concerne le prestazioni, con l’accordo del 30.04.2020, consultabile a questo link, Ebap ha prorogato di 3 mesi la scadenza per la richiesta di contributi/prestazioni rivolti ad imprese e lavoratori (ad esempio si avranno 180 giorni anziché 90 per presentare una richiesta di contributo per l’acquisto di attrezzature).
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro il 06.05.2020 è stato siglato l’accordo regionale attinente l’appendice del D.V.R. che le aziende sono tenute a predisporre ed inviare attraverso il portale “sicurezza Ebap”consultabile qui.
Per avere informazioni più dettagliate i nostri uffici paghe e l’ufficio ambiente e sicurezza sono come di consueto, e ancor di più in questo periodo emergenziale, a disposizione dei nostri associati.