Prosiel, associazione senza scopo di lucro tra i cui soci figura Confartigianato Elettricisti, ha predisposto il Libretto d’Impianto Elettrico, uno strumento gratuito a disposizione dell’installatore (per testimoniare la sicurezza dell’impianto elettrico eseguito nel rispetto della regola dell’arte) e del consumatore (per comprendere meglio il proprio impianto e relativi obblighi).
Il libretto d’impianto elettrico si propone di fornire al proprietario dell’impianto le istruzioni d’uso e manutenzione che gli consentano di aderire agli obblighi del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37.
Il Libretto, non è obbligatorio per legge, ma i contenuti ed i documenti che devono essere raccolti e consegnati lo sono. Il Libretto assolve a una doppia funzione di sicurezza e di professionalità.
Il libretto d’impianto contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere i suoi obblighi e per ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza.
Il libretto d’impianto indica la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinché l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto. Il libretto d’impianto e i suoi allegati devono essere conservati con diligenza per essere trasmessi al futuro utente dell’impianto.
Per scaricare gratuitamente il Libretto d’impianto elettrico: www.prosiel.it/libretto-impianto-elettrico