Corso + esame nuovo patentino FGAS o rinnovo decennale

Confartigianato Torino ti informa che la nuova sessione di corso ed esame per patentino FGAS avrà la formazione teorica nei giorni 05 e 06 Marzo, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

La parte pratica ed esame si terrà la mattina del 07 Marzo in laboratorio in Corso Unione Sovietica 612/15 C a Torino.

Il corso e l’esame sono aggiornati al regolamento CE 517 con i requisiti dei nuovi gas infiammabili R32 ed R290.
In più, senza costi aggiuntivi si può scegliere la qualifica UNI EN 13313 come installatore di impianti di condizionamento, una qualifica che sarà in futuro necessaria per le detrazioni fiscali.

Già da ora, senza perdere nessun giorno di validità, si può richiedere il rinnovo del patentino in scadenza decennale in modalità “base” oppure “professionale”.

La formazione è in diretta con un formatore al quale è possibile fare le domande e chiare tutti i dubbi e un nostro tecnico sarà sempre a disposizione per garantire il buon funzionamento del collegamento.

Nuovo patentino FGAS con qualifica UNI EN 13313 / rinnovo professionale patentino con qualifica UNI EN 13313 —> 790 Euro
Rinnovo base patentino —> 490 Euro

Precisiamo che il patentino è la prima della certificazione FGAS, riferita al personale; il percorso si completa con la certificazione aziendale. La certificazione f-gas dell’azienda è una certificazione ambientale. Ciò significa che la persona certificata, in quanto lavora all’interno di una ditta certificata, è autorizzata all’acquisto e al maneggio di gas fluorurati e apparecchiature che contengono tali gas in quanto si attesta che conosce la pericolosità e le corrette modalità di gestione dei gas stessi.
La lettera C è invece richiesta dalla Camera di commercio per poter autorizzare la ditta a svolgere attività sugli impianti posti a servizio degli edifici, in modo da far svolgere queste attività solamente a ditte che conoscano le corrette procedure riguardo l’installazione di questi impianti. Si tratta di un’abilitazione tecnica. Per aziende sprovviste della lettera C è possibile acquisire/nominare un responsabile tecnico con tali requisiti secondo DM 37-08
L’installazione di un condizionatore all’interno di un edificio necessita della lettera C (per poter rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto a servizio di un edificio). I condizionatori che contengono gas fluorurati necessitano, anche, della certificazione aziendale f-gas.

Attenzione:

Le imprese iscritte all’EBAP (Ente Bilaterale Artigianato Piemontese) possono beneficiare di un contributo per le spese di certificazione FGAS fino a esaurimento fondi.

Per maggiori informazioni puoi contattare l’area categorie di Confartigianato Torino alla mail infocategorie@confartigianatotorino.it