fbpx

LABCUBE Reale #Green: Al via la terza edizione del Progetto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Credits foto Gran Parterre: Stefano Facchin

Confartigianato Torino, in compartecipazione con la Camera di commercio di Torino e in collaborazione con Turn Design Community e FabLab Torino, sta organizzando la terza fase del progetto Labcube Reale, realizzato insieme a La Reggia di Venaria.

Il progetto si sviluppa su due filoni: Labcube Reale #Green e Labcube Reale.

Impostazione Labcube Reale #Green

Per Labcube Reale #Green si intende procedere con la medesima impostazione che si è via via strutturata e consolidata nelle passate edizioni: creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari (artigiani/PMI – designer – maker) chiamati ad elaborare concept di manufatti frutto di una perfetta intersezione tra le diverse figure coinvolte.

Gli otto artigiani selezionati operano in diverse aree merceologiche: carta, vetro, ceramica, cuoio, ferro ecc., e saranno affiancati da otto designer e maker per formare un gruppo interattivo che dovrà realizzare altrettanti prodotti, pezzi unici o al massimo in duplice copia, suggestionati dal mood della mostra #Green (Paesaggi italiani dal ‘700 ai contemporanei) che inaugurerà alla Reggia di Venaria a metà settembre.

Obiettivi

  • Le creazioni dovranno saper rappresentare perfettamente l’intersecarsi dei saperi di tutte le figure coinvolte, incentivando l’applicazione delle nuove tecnologie e la capacità di fare network.
  • Attraverso l’esposizione della collezione dei pezzi unici si intende dare massima visibilità al progetto, Labcube Reale #Green, anche con il coinvolgimento di giornalisti che si occupano di design
  • Ulteriore obiettivo consiste nel promuovere la vendita on line, su prenotazione dei prodotti.

Target

I manufatti non saranno vincolati né da un target di riferimento, né da fasce di costi. I gruppi potranno, quindi, esprimersi liberamente ma seguendo le indicazioni del curatore della mostra e della giuria tecnica. Agli otto gruppi di lavoro si chiederà di realizzare dei manufatti con un alto impatto estetico e visivo, che potrebbe costituire una sorta di appendice della mostra, visitabile e acquistabile in uno spazio ricavato all’interno del bookshop.

promozione

Se sei un designer e vuoi partecipare al progetto e completare il gruppo di lavoro composto da artigiani e maker, vai sul sito: www.labcube.it/partecipa e iscriviti. È possibile aderire al progetto dal 14 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021.

 

 

 

 

“Foto fonte: Consorzio delle Residenze Reali Sabaude”
Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.