Recenti attività’ ed eventi del Movimento Donne Impresa

Interessanti novità ed incontri per il Movimento Donne impresa di Torino che, da quando si è nuovamente costituito, non perde occasione per presenziare ai diversi gruppi di lavoro, dove poter raccogliere idee innovative e spunti interessanti da condividere con le sue imprenditrici artigiane al fine di promuovere la crescita del gruppo. A seguire alcune delle ultime attività svolte ed eventi di rilievo.

MILANO MARITTIMA 30 settembre – 02 ottobre 2023

Milano Marittima ha ospitato il partecipato Meeting Formativo Donne Impresa, Leadership in Movimento – La forza dell’identità.
Il meeting annuale si è svolto nella famosa località turistica dell’Emilia-Romagna in segno di vicinanza alla regione che è stata così fortemente colpita dalle alluvioni che si sono abbattute sul territorio nei mesi scorsi. Ed è proprio a testimonianza di questa vicinanza al territorio romagnolo che con il momento di solidarietà “La forza delle radici” sono stati donati alla città di Cervia, diversi alberi autoctoni tipici e pari al numero delle regioni in cui sono operativi i Movimenti Donna Impresa: il nocciolo per il Piemonte.
Nei 2 giorni a Milano Marittima il mondo imprenditoriale femminile di Confartigianato si è ritrovato, messo in discussione e creato alleanze, riscoprendo il valore e la forza dell’Identità di un Movimento e di un Sistema che con forza intende progredire verso un incessante accrescimento personale e di Organizzazione rappresentativa.
Durante l’Assemblea nazionale che si è svolta precedentemente alla formazione, sono stati elencati i Movimenti che si sono rinnovati nel 2023 e tra gli altri c’era il nostro territoriale di Torino con la Presidente Chiara Ferraris.

In un’ottica di rafforzamento dell’identità associativa del Movimento Donne Impresa del Sistema Confartigianato, è stata presentata la nuova grafica del marchio che ci accompagnerà, augurandoci che la nuova veste possa rappresentare una rinnovata riconoscibilità sul territorio, per le attuali e future imprenditrici artigiane che vorranno costruire con noi il cambiamento auspicato. Il nuovo logo è già ufficiale e sostituirà il precedente in ogni nostro evento e comunicazione.

Sono stati anticipati due importanti appuntamenti per il 2024:

• CONVENTION annuale – Roma, marzo 2024 (ipoteticamente nei giorni dal 18 al 22 – data da definirsi)
• MEETING FORMATIVO 2024 – Torino – secondo semestre 2024.

Se il primo appuntamento da segnare in agenda ci vede tutte come spettatrici, il meeting formativo 2024, diversamente, ci vedrà in prima linea nell’organizzazione dell’evento, la promozione del nostro territorio e della nostra regione. Quindi, quale momento migliore per essere parte attiva del Movimento Donne Impresa? Ci aspetta un importante momento di lavoro di squadra, dove esserci sarà fondamentale. Ti aspettiamo!

Successivamente all’assemblea si sono svolte le due giornate formative il cui tema trainante del percorso è stata la leadership in chiave sinergica; è stato un percorso volto all’acquisizione di nuove competenze, capacità organizzative e di relazione. È necessario riscoprire l’identità del Movimento e dell’Associazione di cui ne è espressione. Riscoprire il senso profondo di appartenenza a un gruppo – movimento, vuol dire riscoprirsi “non più soli” ma poter condividere i problemi del territorio e delle categorie in un sistema bidirezionale dove è possibile domandare ed offrire in modo sinergico ed organizzato.

Per l’importante tema trattato richiamiamo unicamente alcuni spunti che ci sono apparsi come dei cardini in una crescita progressiva dell’imprenditrice con una forte leadership sinergica:

• Interdipendenza
• Costruzione di relazioni sane (comunicazione efficace – empatia – condivisione e collaborazione – fiducia – motivazione)
• Chiara assunzione di responsabilità – concretezza
• Lavorare per obiettivi (smart – concreti – condivisi – misurabili e verificabili).

Dal meeting è quindi emerso che le imprenditrici artigiane, dalle molteplici professionalità e che lavorano sinergicamente in un Sistema di rete organizzato, possono generare un flusso motivazionale e di competenze condivise, dal potenziale inarrestabile e volto al cambiamento continuo auspicato. E se la locandina di promozione dell’evento formativo riportava che il cambiamento è ogni giorno, le imprenditrici presenti hanno risposto affermativamente e che sono pronte al cambiamento e Confartigianato vuole essere al loro fianco.

Di seguito la gallery con alcune immagini dell’evento:

Incontro Formativo con Onorevole Gianna Gancia

Il 20 ottobre u.s. il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Torino con il Movimento Donne Imprese Confartigianato Piemonte, ha incontrato l’Onorevole Gianna Gancia per avviare un percorso formativo di sistema: l’Europa e l’imprenditoria artigiana. Formazione propedeutica alla comprensione dell’organizzazione del Sistema a livello europeo e dell’importanza strategica del lavoro svolto da Confartigianato Imprese a Bruxelles. L’Onorevole Gancia si è confrontata con le imprenditrici presenti per parlare di sfide, opportunità e futuro volgendo lo sguardo alle attività che vengono svolte per l’artigianato e l’imprenditoria femminile oltre i confini nazionali. Riportando direttamente dalla pagina fb le parole dell’onorevole e che facciamo nostre: lavoriamo insieme, per un futuro con le donne, per le donne, aggiungiamo unicamente, lavoriamo per le imprenditrici donne di oggi e quelle che lo saranno domani!