fbpx

Giornata Internazionale della Donna

Come ogni anno al volgere della stagione invernale ricade l’8 marzo, data che simboleggia la ricorrenza della festa della donna, giornata celebrata a livello internazionale da più di un secolo.
Volendo tralasciare la consueta ironia che accompagnerà questa giornata sui vari social, siti o più semplicemente le tante frasi che ascolteremo fra le mura dei corridoi degli uffici o davanti alla macchinetta del caffè, raccogliamo una delle più ridondanti: “Perché non è stata istituita anche una festa dell’uomo?”
Affermazione più che corretta ed incontrovertibile ma siamo certe che tutte le donne sarebbero ben liete di rinunciare ad un giorno di auguri dedicato unicamente a loro se per tutti gli altri 364 giorni dell’anno fossero loro garantite parità di generepari opportunità lavorative e salarialeconcrete minori difficoltà nella gestione della famiglia e delle tante incombenze quotidiane etc
Difatti la festa della donna vuol simboleggiare le conquiste femminili in più ambiti ma siamo ben consce di quanto la strada da percorrere per garantirsi molti dei diritti, concretamente in capo esclusivamente al sesso maschile, sia ancora lunga e tutta in salita. Potremmo dilungarci narrando del “soffitto di cristallo” che blocca l’avanzamento delle donne per innumerevoli capoversi ma preferiamo invece affermare che apprezziamo con vero entusiasmo quell’universo maschile che si dimostra sensibile alle disparità e quotidianamente tenta di ridurle. Ogni piccolo passo è importante in un mosaico di grandi conquiste.
Indubbiamente sono stati raggiunti importanti traguardi ma il divario di genere è ancora così ampio che tutte le odorose mimose donate non lo potranno ancora colmare.

Auguri all’universo femminile, così determinato e tenace nel cercare di prendersi cura quotidianamente di ogni aspetto della vita e quest’anno un augurio particolare lo inviamo idealmente alle donne ucraine e a tutte le donne in zona di guerra.

Auguri Donne!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.