25 novembre. Confartigianato Torino accanto alle donne con i valori dell’impresa e del lavoro

Gentile Imprenditrice/Imprenditore,

non è semplice riuscire a scrivere qualcosa di profondamente sensato per questo 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, soprattutto in questi giorni.

Questo perché la violenza sulle donne perdura, dando volto ad aggressori, anche, inimmaginabili; quindi, la ricorrenza resta ferma lì a rammentarci quanto ancora c’è da fare.

Solo pochi giorni fa è stato assegnato il numero 105 a una foto che ritraeva la giovane e sorridente Giulia. La laureanda Giulia rappresenta la 105^ vittima di femminicidio del 2023. Sono morti di donne che lasciano tutti attoniti e pieni di domande. Si poteva prevedere? C’erano dei segnali da attenzionare? Si poteva fare qualcosa? Perché? Troppi casi che c’inchiodano a contare ancora una volta, il numero delle donne vittime di violenza.

Dobbiamo sconfiggere silenzio e indifferenza con una battaglia di civiltà condivisa dalle famiglie, dalla scuola, dalle istituzioni, da tutte le forze sociali ed economiche. A cominciare dal mondo dell’impresa. Le nostre imprese devono quindi essere, anche, ‘laboratorio’ di educazione al rispetto dei diritti e della dignità delle donne, attraverso il lavoro come strumento di di realizzazione personale, di indipendenza economica e di emancipazione sociale.

Allora intendiamo ribadirlo, anche, noi con i nostri mezzi di comunicazione e i nostri canali. In tema di violenza è indispensabile denunciare, non sottovalutare i segnali, chiedere supporto, stimolare il confronto. Si deve disapprovare ogni forma di violenza, mentre tutte e tutti noi dovremmo impegnarci ad offrire appoggio, ascolto, attenzione.
Essere rete di supporto per infondere fiducia e dare forza alle donne, per sottrarsi alle discriminazioni e riconoscere ogni forma di violenza. E quando questo fosse troppo difficile da fare, indirizziamo chi ne ha bisogno verso gli sportelli antiviolenza e di ascolto.

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Torino vuole essere al fianco delle donne, anche, in loro difesa.

Un caro saluto
Movimento Donne Impresa Confartigianato Torino

Qui la locandina per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne