fbpx

25.11.2021 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Per questa triste ricorrenza Confartigianato Torino ed il Gruppo Donne Impresa, vogliono contribuire alle campagne di sensibilizzazione presenti sul territorio, presentando anche loro un piccolo ma sentito messaggio contro le violenze sulle donne. Consci che non sarà sufficiente allestire una piccola vetrina espositiva di richiamo su una delle tante scusanti e motivazioni portate a loro difesa da parte degli aggressori maschili. Perché ribadiamolo a gran voce: indossare un vestito seducente sarebbe un nostro diritto! Eppure ancora oggi e troppe volte, dobbiamo leggere o ascoltare di uomini che non si sarebbero riusciti a trattenere dall’usare violenza contro una donna, perché questa sarebbe stata colpevole di aver indossato un abbigliamento, ai loro occhi, troppo sensuale. Se non fossimo certi di essere nel 2021 penseremmo di essere nel medioevo!

Nonostante la certezza che la maggioranza degli uomini sia ben distante da questi comportamenti criminosi e immorali, dobbiamo purtroppo rilevare che le aggressioni registrate sono ancora numerose e continue.
Sottolineiamo inoltre che le denunce protocollate sono ovviamente minori rispetto a quelle reali perché ancora troppe donne hanno paura di ricorrervi. E non dimentichiamo che troppe donne purtroppo, non possono nemmeno scegliere se denunciare, perché messe a tacere definitivamente dopo l’aggressione. Per le donne queste incessanti fonti di paura, dolore, sopraffazione ed umiliazioni da parte degli uomini, devono assolutamente finire e se con il nostro messaggio riusciremo a sensibilizzare anche solo un uomo dei tanti che leggeranno queste poche righe o vedranno la nostra artigianale esposizione, avremo già vinto, avendo contribuito contro le violenze e tutte le condotte penalmente rilevanti perpetrate ai danni delle donne.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.