fbpx

Corso gratuito: giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

64819a295568de6f520db227
Confartigianato Torino, in collaborazione con alcune aziende partner piemontesi, è lieta di comunicare la partenza di una nuova edizione del corso gratuito: GIARDINIERI D’ARTE, il quale, al termine del percorso formativo rilascerà il certificato di Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici.
Il corso prevede, inoltre, l’Abilitazione all’esercizio dell’attività di Manutentore del Verde (regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n.154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018). Attraverso il corso Giardiniere d’arte potrai operare in giardini storici, orti botanici, parchi e istituzioni pubbliche o private che gestiscono luoghi della cultura, secondo il Codice dei Beni Culturali e del paesaggio. Le intere attività sono completamente finanziate dalla Regione Piemonte attraverso i fondi del PNRR.

Data e durata del corso

Data di Partenza: da metà/fine settembre (il giorno esatto verrà definito in base al numero di adesioni).

Durata: 600 ore
Il percorso ha una durata di 600 ore totali, 300 delle quali articolate in, attività formativa teorico/pratica, mentre le 300 ore restati in attività di stage.
Per essere ammessi all’esame finale, ed ottenere il certificato di abilitazione, è obbligatorio frequentare almeno l’80% del corso.
Gli interessati a partecipare al Corso Gratuito dovranno comunicare la loro manifestazione d’interesse a: r.chianese@confartigianatotorino.it, oppure compilare il form di iscrizione, cliccando sul pulsante in basso.

Destinatari
L’ammissione al corso è consentita a coloro che sono in possesso, del requisito minimo del compimento della maggiore età e di almeno una delle seguenti condizioni di ammissibilità:

Diploma di istituzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
Qualifica IeFP di operatore agricolo;
Diploma IeFP di tecnico agricolo;
Tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.

N.B: Per gli allievi stranieri è previsto un test d’ingresso utile a verificare la conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello B1.

Cosa Imparerai
Grazie al corso imparerai a realizzare interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici, nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino e valorizzando le peculiarità storiche, architettoniche, ambientali e paesaggistiche.

Sbocchi Professionali
Potrai svolgere l’attività professionale in differenti contesti e tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione del verde di giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione del verde.

Programma del corso:
Lavorazione e trattamento del terreno;
Analizzare ed effettuare progetti di restauro conservazione e recupero di parchi e giardini storici;
Applicare tecniche di semina, concimazione, potatura, difesa e diserbo;
Riconoscere e utilizzare i principali strumenti e sistemi di irrigazione.

Sede del corso:
c/o INFOR ELEA – Villa La Sorridente
Via Rivoira Don 24, 10060 San Secondo di Pinerolo (TO)

Sede dei Laboratori
Parco storico del Castello di Mirandolo – Fondazione Cosso
San Secondo di Pinerolo (TO);
Parco storico di Villa Doria – Il Torrione, Pinerolo (TO)

Aziende partner: INFOR-ELEA; Fondazione Cosso; Politecnico/Università di Torino; Azienda Agricola Alberto Fadini; Il Tornione; Crespo giardini.

Per maggiori informazioni riguardo i crediti formativi, per i possessori della qualifica professionale di Manutentore del verde o altre necessità, contattare:
Roberta Chianese: r.chianese@confartigianatotorino.it – 011. 5062107

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.