Confartigianato Torino Città Metropolitana insieme alle Associazioni datoriali del settore commercio (Ascom Torino, Confesercenti Torino) informa che si terrà la:
MANIFESTAZIONE “RiaccendiAMO Torino”
Lunedì 18 marzo 2019 | Ore 19,00
DAVANTI AL COMUNE DI TORINO, Piazza Palazzo di Città
Una manifestazione contro l’istituzione di una ZTL allungata (fino alle 19,30) e a pagamento (fino a 5 euro).
La decisione di introdurre un ticket di ingresso per tutti i veicoli che accedono alla ZTL centrale, il cui orario sarà prolungato delle 10,30 di adesso fino alle 19,30, rischia di penalizzare fortemente il mondo dell’artigianato, delle piccole imprese e dei pubblici esercizi situati nella zona centrale. La loro clientela sarà così di fatto assoggettata a una tassa aggiuntiva, a vantaggio di altre realtà, quali i grandi centri commerciali. Per il mondo dell’artigianato rischiano di essere meno competitive, anche,quelle attività che prevedono interventi in loco (impiantisti, edili, manutentori, …) che dovranno spostarsi – magari anche più volte al giorno – dentro al confine della ZTL andando a pagare un nuovo “dazio”.
A oggi, dai dati stessi della società 5T del Comune di Torino, le vie del centro risultano poco congestionate a differenza di quelle limitrofe (i corsi Regina Margherita, Inghilterra, Vittorio Emanuele II e corso Cairoli/Moncalieri). Se si ridurranno gli attraversamenti del centro cittadino da parte dei veicoli, aumenteranno nelle vie limitrofe con un saldo di emissioni peggiorativo.
QUI locandina della manifestazione