
Confartigianato Torino ti segnala “Let the Bād Speak“, progetto che indaga, in modo delicato e nuovo, le dinamiche sociali e politiche dell’Iran e dell’Afghanistan e vede come suoi protagonisti 7 artiste e artisti iraniani e afghani Under 35 di fama internazionale, con l’obiettivo di instaurare un dialogo lontano da qualsiasi stereotipizzazione.
A fare da filo rosso è il sentito desiderio di instaurare un dialogo interculturale, che decostruisca le classiche categorie interpretative dello scenario mediorientale richiamando l’attenzione sugli eventi e sulle storie delle persone che provengono da quei contesti.
Attraverso una pluralità di media, gli artisti protagonisti non mancheranno di evocare inattese consonanze tra la scena afghano-iraniana e il resto del mondo. Lavorando su temi quali il rapporto tra identità personale e sradicamento dalla madrepatria, gli intrecci tra memoria culturale e biografie individuali, Let the bad speak dipinge paesaggi in cui ognuno può specchiarsi, riconoscersi e ri-scoprirsi.
Sabato 7 ottobre, giorno dell’inaugurazione, per la prima volta e solo in quel giorno (dalle ore 11 alle ore 19), Fondazione 107 apre al pubblico uno spazio temporaneo in cui presenta Amen progetto site specific di Federico Piccari. L’artista presenta un progetto articolato in cui sculture in bronzo si interfacciano con dipinti, video, fotografia ed installazione.
Passata l’inaugurazione, dall’8 ottobre al 26 novembre vi sarà l’esposizione delle opere dei 7 artisti iraniani e afghani: Elmira Abolhasani, Hoda Afshar, Elyas Alavi, Armin Amirian, Hangama Amiri, Latifa Zafar Attaii, Naseer Turkmani.
Programma eventi
Venerdì 6 ottobre 23 | 18-19 | SocialFare
Via Maria Vittoria 38, Torino
Presentazione del progetto e dialogo con alcuni degli artisti
Sabato 7 ottobre 23 | 11-19| Fondazione 107
Via Andrea Sansovino 234, Torino
Exhibition opening
h. 17 performance poetica di Elyas Alavi in collaborazione con il musicista Francesco
Barbieri
Martedì 10 ottobre 23 | 18:30-19.30 | Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino
Talk Bād Tales
Exo Art Lab in conversazione con il giornalista Francesco Petronella
Presentazione del catalogo e del libro “Atlante delle bugie. Come gestire le fonti estere e
distinguere una notizia vera da una fake news”
