fbpx

ATP Finals: degustazione Confartigianato all’Archivio di Stato

Confartigianato Torino ha promosso, in occasione delle ATP Finals 2023, giovedi 16 novembre presso Casa Gusto, all’Archivio di Stato di Torino, una degustazione guidata da parte di una delle sue eccellenze dell’alimentare, l’Antica Cioccolateria Croci.

L’evento si è collocato all’interno del programma di “Casa Gusto“, una cornice di incontri comprendenti degustazioni, talk e approfondimenti organizzati da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, in occasione delle Nitto ATP Finals svoltesi a Torino dal 12 al 19 novembre.

L’evento, intitolato: “Chocolate Experience“, è stato guidato dai fratelli Guido e Luca Croci, appartenenti all’omonima cioccolateria, storica associata alla Confartigianato di Torino e detentrice del titolo “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

Dopo aver raccontato brevemente la storia della loro azienda, fatta di una tradizione che in famiglia si tramanda oramai da tre generazioni (da quando, nel lontano 1930, i nonni Gualtiero e Rosa aprirono una pasticceria artigiana tradizionale); gli artigiani cioccolatieri hanno parlato delle tecniche di lavorazione del cioccolato artigianale utilizzate per produrre le loro prelibatezze: dal temperaggio alla realizzazione dei cioccolatini, dai Preferiti con le Ciliegie di Revigliasco alle scorzette di Arancia candite ricoperte, dalla Fantasia di cioccolato puro alle praline ripiene di Crema, dai Dragées ai DiVini dal cuore di barolo liquido.

Naturalmente, durante il racconto di come vengono prodotte artigianalmente le loro delizie, non è potuta mancare una degustazione mirata della materia prima e dei cioccolatini finiti; rendendo così possibile ai fortunati partecipanti notare le differenze che ci sono tra i cioccolatini artigianali e i prodotti commerciali.

La degustazione ha visto la partecipazione, anche, di alcuni dipendenti dell’ufficio marketing – eventi e categorie di Confartigianato Torino, che hanno avuto l’occasione di presentare l’Associazione e il ruolo che svolge alle decine di partecipanti in sala.

La settimana delle ATP si è conclusa con il Mercatino Eccellenza Artigiana, organizzato domenica 19 novembre da Confartigianato Torino, in collaborazione con i Maestri del Gusto della Camera di commercio di Torino e con il patrocinio di Turismo Torino. 

L’edizione ha raccolto un grande riscontro di pubblico, anche, grazie al rilevante flusso di turisti in città per l’importante evento internazionale.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.