fbpx

47° Rassegna dell’ Artigianato del Pinerolese || 8-10 Settembre

La rassegna dell’Artigianato del Pinerolese, vetrina per le imprese artigiane, di indubbio richiamo per i visitatori provenienti da tutta la Regione e non solo, raggiunge quest’anno il prestigioso traguardo dell’edizione numero 47.  

Un appuntamento di rilievo per la Città di Pinerolo a cui Confartigianato Imprese Torino partecipa fin dalle sue prime edizioni collaborando fattivamente per valorizzare al meglio il ruolo della kermesse, quale punto  di riferimento per l’artigianato di qualità.

La manifestazione avrà luogo da venerdi 8 a domenica 10 settembre 2022 coinvolgendo una pluralità di declinazioni dell’artigianato: dall’enogastronomia all’artigianato artistico, dai tecno-artigiani (gli artigiani dei servizi) alla green economy, ad “Artigianato Kidz“, iniziativa in cui i bambini diventano protagonisti, tramite laboratori, momenti di animazione, letture e tanto divertimento.

 Il tema dell’edizione 2023 è “Le città invisibili”, una scelta che si ispira all’omonimo libro di Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Un riferimento scelto per evidenziare che sotto la pelle di ogni città possono nascondersi tante realtà a volte non percepite da chi le abita. Come ha scritto Calvino, “Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi”. Ed è nel segno dei desideri, della creatività e degli scambi che dall’8 al 10 settembre 2023, Artigianato Pinerolo porta nei suoi angoli più suggestivi artigiani, musica, spettacoli, idee ed eventi… tante città in una.

Sarà presente anche quest’anno in Piazza San Donato uno stand istituzionale del Sistema Confartigianato a livello provinciale che si prodigherà per promuovere le esperienze dell’artigianato territoriale.  In un percorso condiviso con la Città di Pinerolo: dare visibilità a una ricca varietà di lavorazioni e di materiali che caratterizzano il mondo artigiano e il “saper fare” con le mani.

Inoltre, non mancherà il contest Scatta L’artigianato a cura di Dario Costantino (nostro fotografo associato pinerolese) e in collaborazione con Punto Foto Pinerolo e l’Eco del Chisone.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.