fbpx

Finanziamenti SIMEST 2023: Scopri le nuove agevolazioni a Fondo Perduto per l’Internazionalizzazione

Confartigianato Torino ti informa che i finanziamenti agevolati SIMEST si rinnovano a sostegno degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.
 
Infatti, dal 27 luglio ripartirà l’operatività del Fondo 394/81 gestito da SIMEST attraverso 6 nuove linee di finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto per le imprese che vogliono crescere sui mercati internazionali.
 
Le linee di finanziamento sono le seguenti:
  1. Inserimento mercati
  2. Transizione digitale o ecologica
  3. Fiere ed eventi
  4. E-commerce
  5. Certificazioni e consulenze
  6. Temporary Manager
Sono 4 i miliardi di euro stanziati quest’anno in favore del Fondo rotativo 394/81, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai quali potranno accedere le MPMI italiane interessate a proiettarsi sui mercati esteri.
 
Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dalle ore 9:00 del 27 luglio sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.
 
L’accesso al Portale sarà regolato da un meccanismo di coda virtuale.
Una volta arrivato il proprio turno, sarà possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale sarà necessario riaccedere al meccanismo di coda. Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora non si riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.
 
Inoltre, gli interventi agevolativi sono concessi nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, sulla base di una procedura valutativa a sportello. Ciò significa che una volta esauritesi le risorse, lo sportello verrà chiuso e non sarà più possibile presentare la domanda.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.