fbpx

Voucher E-Commerce 2017

Contributi per la realizzazione e gestione di vetrine elettroniche su piattaforme di e-commerce

La Regione Piemonte, rilevato l’affermarsi di nuove modalità di commercializzazione dei prodotti e che il mercato digitale è in continua e costante crescita, intende sostenere e facilitare l’ingresso e la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi in piattaforme di e-commerce operanti a livello internazionale.

Beneficiari
Potranno partecipare al bando le imprese artigiane piemontesi che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) annotazione della qualifica di impresa artigiana nel registro imprese delle CCIAA del Piemonte con sede operativa attiva in Piemonte;
2) svolgano attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento “De minimis” e non rientranti pertanto nelle attività economiche escluse o ammesse con le limitazioni in base al Regolamento (CE) n. 1407/2013 “De minimis”;
3) non siano soggette a procedure concorsuali e non siano in stato di insolvenza dichiarato secondo la normativa in vigore;
4) siano in regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC)
5) per tale finalità abbiano sostenuto una spesa nel periodo che va dal 1° gennaio 2017 al 30 settembre 2017.

Importo del Voucher
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) fino al 75% della spesa ammissibile sostenuta, di cui all’elenco del successivo punto 5 e, comunque, non superiore ad Euro 1.500,00.
Nel caso di realizzazione di più vetrine su diverse piattaforme i limiti sopra indicati rimangono comunque invariati.
La percentuale indicata (75%) sarà proporzionalmente ridotta tra tutte le domande valide pervenute qualora le risorse stanziate dalla Regione (euro 50.000) non fossero sufficienti a coprire il fabbisogno.

Requisiti piattaforme ammesse
Il contributo è riconosciuto all’impresa artigiana per la creazione e gestione di “vetrine elettroniche” inserite all’interno di piattaforme di e-commerce aventi i seguenti requisiti:
a) operatività estesa a livello almeno europeo;
b) presenza sul mercato on line da almeno 10 anni;

Spese ammissibili
Sono finanziabili, oneri finanziari esclusi, le spese riguardanti:
– composizione e aggiornamento delle pagine della vetrina elettronica sulla piattaforma di ecommerce;
– realizzazione di fotografie e traduzioni in multilingue per la creazione della vetrina elettronica;
– canoni o abbonamenti dovuti per la presenza della vetrina elettronica sulla piattaforma di ecommerce;
– registrazione del marchio aziendale sui mercati extra UE.

Tali spese sono ammissibili se sostenute e quietanzate in data precedente alla presentazione della domanda e comunque nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 30 settembre 2017.

Le fatture dovranno risultare emesse a carico esclusivamente del soggetto beneficiario del contributo. Non saranno rimborsate le spese riferite a fatture emesse a carico di soggetti diversi dal beneficiario.

De Minimis e cumulabitità
Le agevolazioni previste sono concesse nel rispetto del “de minimis”, il contributo è cumulabile con altre forme pubbliche di contribuzione fino al raggiungimento del 75% della spesa ammissibile e comunque fino ad un importo massimo di Euro 1.500,00. Pertanto la spesa ammissibile sarà valutata al netto dei contributi già erogati da altri enti pubblici per la stessa finalità.

Dove presentare la domanda
La domanda deve essere presentata alla Direzione Competitività del Sistema regionale, Settore Artigianato, utilizzando esclusivamente il modello di domanda allegato.

Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere inoltrata dall’impresa artigiana a far data dal 1° Settembre 2017 al 31 Ottobre 2017

La domanda di contributo deve essere inoltrata esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato (cioè da PEC a PEC) mediante la compilazione del MODELLO DI DOMANDA con gli allegati e la documentazione richiesti presentati obbligatoriamente mediante invio al seguente indirizzo PEC regionale

Informazioni
Per ulteriori informazioni inviare mail al seguente indirizzo: progetti@confartigianatotorino.it

In allegato:

Bando_E-commerce_2017

Dichiarazione_De_Minimis

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.