Oggi, 19 marzo, si celebrano la festa di San Giuseppe, patrono degli artigiani e la festa del papà.
Per diversi anni Anap, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati e Confartigianato Torino hanno celebrato il Santo Patrono con una grande festa spirituale quale momento di aggregazione e gioia.
A causa della pandemia da Covid-19 e per limitare possibili assembramenti, quest’anno invitiamo ciascuno di Voi a un’intima e profonda riflessione sull’importanza del valore della manualità, sulla tradizione delle tecniche di lavorazione e sulla dignità del lavoro dell’uomo.
Il 2021 è, anche, l’anno che Papa Francesco ha voluto dedicare proprio a San Giuseppe per il 150° anniversario della proclamazione del Santo a Patrono della Chiesa universale, ma quest’anno sarà pure un momento di preghiera per ricordare i tanti amici artigiani che ci hanno lasciato durante la pandemia e alimentare la speranza e la fiducia per superare insieme e presto questo periodo difficile.
L’artigianato, la piccola impresa, la trasmissione del mestiere, sono un ponte intergenerazionale solido e costitutivo del nostro Paese. Per queste ragioni, affideremo al nostro Patrono, San Giuseppe, padre, lavoratore e artigiano, un pensiero rivolto a tutti noi.