Progetto Yes!Lavoro – Per inserimento lavorativo in azienda di giovani NEET

Confartigianato Torino sostiene il progetto YES!LAVORO, avente la finalità di creare una dinamica virtuosa di incontro tra imprese e giovani per facilitare l’inserimento nelle imprese di giovani neet under 30 residenti nella Città Metropolitana di Torino.

Il promotore del progetto, sostenuto anche da Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Articolo+1” per facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani nella Città Metropolitana di Torino; è Exar Social Value Solutions.

Servizi per voi imprese
All’interno del progetto sono previsti dei processi di accurata pre-selezione delle risorse, per soddisfare le diverse esigenze di reclutamento che le aziende interessate ad assumere qualcuno possono avere.

Possibilità di inserimento delle risorse in impresa

1) inserimento diretto (senza costi a carico dell’impresa
per il servizio di preselezione)

2) tirocini finalizzati:

• preselezione e pratiche di attivazione gratuite
    indennità di tirocinio e coperture RC e INAIL a carico impresa
  • durata: fino a 4 mesi con formula 2+2: dopo un primo periodo di due mesi, se l’andamento del tirocinio è positivo e se vengono confermate le prospettive di
    successivo placement, è possibile effettuare una proroga di ulteriori due mesi.
  • Incentivo all’assunzione: se a seguito del tirocinio viene stipulato un contratto di almeno 4 mesi, il progetto riconosce all’azienda un parziale rimborso delle indennità versate, fino a 1.600 euro in funzione del livello di occupabilità in ingresso del giovane tirocinante. Tale bonus è cumulabile e integrabile con gli sgravi contributivi e le agevolazioni per le assunzioni previste dall’attuale normativa.
  • Durante tutto l’arco di svolgimento del tirocinio,
    azienda e tirocinante possono contare su un tutor di
    riferimento messo a disposizione da EXAR per azioni
    di supporto, affiancamento e soluzione di eventuali