fbpx

Obbligo comunicazione PEC domicilio digitale

Confartigianato Torino ricorda che l’obbligo di comunicazione del domicilio digitale (PEC) per tutte le imprese, costituite in forma societaria o individuale, al momento dell’iscrizione nel Registro delle imprese. 

L’attivazione della PEC e l’iscrizione nel Registro delle Imprese assolve a un obbligo di legge e consente di evitare le sanzioni che, in caso di omissione, saranno emesse dall’ente camerale prossimamente.

COME RICHIEDERE UN DOMICILIO (INDIRIZZO PEC)

A seguito di convenzione tra Confartigianato Torino e Namirial S.p.A, è possibile attivare a cifre modiche una casella PEC da 1GB (durata annuale) e procedere con la relativa comunicazione tramite una pratica telematica di Comunicazione Unica. Per maggiori informazioni:

011.50.62.111 – info@confartigianatotorino.it

SANZIONI PREVISTE

A breve la Camera di commercio di Torino inizierà la campagna massiva di attribuzione “forzata” del domicilio digitale a tutte le imprese non in regola con l’obbligo di comunicazione del domicilio digitale (PEC), con contestuale emissione della sanzione. L’attribuzione forzata del domicilio digitale abilita alla sola ricezione, con iscrizione in visura e inserimento automatico nell’Indice Nazionale degli indirizzi di PEC (INI-PEC). Per l’imprenditore è accessibile sul Cassetto Digitale dell’Imprenditore effettuando il riconoscimento tramite sistemi come CNS e SPID.

Il procedimento, prima di cancellazione delle PEC non risultanti valide e poi di attribuzione del domicilio digitale con contestuale sanzione, è interamente svolto telematicamente, quindi le imprese saranno esclusivamente informate nella pagina dedicata del sito dell’Ente e tramite affissione all’Albo camerale on-line.
La sanzione risulta pari a:
– 412,00 euro per ciascun rappresentante dell’impresa, per omessa comunicazione da parte delle società, oltre alle spese di procedimento
– 60,00 euro per omessa comunicazione da parte dell’imprenditore individuale, oltre alle spese di procedimento

Per le aziende che hanno già un domicilio digitale (PEC) attivo comunicato al Registro Imprese non sono necessarie ulteriori comunicazioni.

In caso di PEC mancante o risultante non valida puoi contattare la sede centrale di Confartigianato Torino per richiederne l’attivazione ai contatti sovraindicati.

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.