Inaugurazione della Casa del Made in Italy a Torino

Il Vice Presidente di Confartigianato Torino Claudio Rizzolo ha preso parte giovedì 11 aprile u.s. alla tavola rotonda in occasione dell’inaugurazione in via Alfieri a Torino della prima Casa del Made in Italy.

La Casa del Made in Italy, inaugurata dal Ministro Adolfo Urso, è la sede dell’Ispettorato territoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Mira a essere punto di riferimento per aziende e cittadini facilitando l’incontro tra gli attori economici del territorio, per uno sviluppo del tessuto produttivo e delle filiere locali.

Il progetto delle Case del Made in Italy punta, inoltre, a costruire una cabina di regia che funga da raccordo tra le sedi territoriali e le direzioni generali centrali del Mimit, e poter lavorare in sinergia con i portatori d’interesse del territorio, fornendo risposte alle loro esigenze.

A tali compiti si aggiunge un osservatorio sui trend economici e tecnologici delle filiere del territorio nonché la formazione del personale Mimit in materia di appalti pubblici, al fine di agevolare le imprese interessate all’utilizzo degli strumenti negoziali Consip.

Nel medio termine è prevista pure la creazione di un portale delle Case del Made in Italy per l’erogazione all’utenza di servizi informatici.