fbpx

Bando camerale voucher per la formazione del personale aziendale

Confartigianato Torino segnala un nuovo bando camerale per finanziare, tramite l’utilizzo di voucher, le iniziative formative progettate/realizzate dalle imprese per garantire la continuità delle attività e rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi in seguito all’emergenza COVID 19, in specifici ambiti al fine di sostenere il cambiamento dei modelli di business e conseguentemente dei modelli organizzativi, supportare la domanda di sicurezza sul lavoro da parte delle imprese e utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT.

BENEFICIARI BANDO

Possono presentare domanda per ottenere i voucher previsti dal presente bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo, presentino i seguenti requisiti:

  1. siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014. Sono esclusi i soggetti iscritti al solo Repertorio Economico Amministrativo (soggetti R.E.A.);
  2. abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino;
  3. siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale. Nel caso in cui nella fase istruttoria si riscontri una irregolarità, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi e a trasmettere apposita documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del diritto annuale mancante entro e non oltre il termine di 20 giorni dalla ricezione della relativa richiesta, pena la non ammissibilità della domanda;
  5. non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  6. abbiano assolto gli obblighi contributivi;
  7. non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Torino ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;
  8. non abbiano già beneficiato per la stesse spese di formazione del contributo relativo al bando SPRINT della Camera di commercio di Torino, approvato con deliberazione di Giunta n. 40 del 5/5/2020.

Entità, modalità e tempistiche del contributo

Il contributo avrà un importo unitario massimo di € 3.000,00, a sostegno di iniziative formative realizzate a partire dall’1/1/2020 fino al 31/3/2021 sulla “Formazione delle competenze per le imprese per gestire l’emergenza ed il rilancio produttivo” su questi temi specifici:

  1. Sicurezza
    Azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza;
  2. Smart working
    Azioni di formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working;
  3. Competenze strategiche
    Azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche post emergenza, ad esempio: marketing digitale, nuovi canali commerciali on line, utilizzo di strumenti di gestione finanziaria;
  4. Formazione e certificazione competenze digitali
    Azioni di formazione per la crescita e la certificazione di alcune competenze digitali che sono alla base di molteplici processi di cambiamento post emergenza.

L’entità massima dell’agevolazione, rivolta a micro, piccole e medie imprese, non può superare il 70% dei costi ammissibili.

Si ricorda che non sono ammissibili i “servizi per la formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione”, come indicato alla lettera d) dell’art. 5 del bando.

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 12/10/2020 fino alle ore 12:00 del 19/10/2020, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.  

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, accessibile dal sito http://webtelemaco.infocamere.it (vedi sezione Istruzioni).

S’informa che, per completare la registrazione al sistema WebTelemaco, la società InfoCamere S.c.p.a impiega almeno 48 ore lavorative: si consiglia di tenere conto di questo tempo operativo.

L’invio della domanda può essere delegato a un intermediario abilitato all’invio delle pratiche telematiche, indicandolo nel modulo predisposto dalla Camera di Commercio di Torino.

QUI disponibile il Bando Formazione Lavoro. 

Tutta la modulistica necessaria sarà disponibile su https://www.to.camcom.it/Voucher-Formazione-Lavoro a partire dal 5 ottobre 2020.

Le richieste di informazioni relative al contenuto del bando devono essere inviate via mail a scuola.lavoro@to.camcom.it 

Per rilascio dispositivi firma digitale rivolgersi a: Ufficio CNS Camera di commercio di Torino 

https://www.to.camcom.it/cns oppure altri enti autorizzati dall’AgID al rilascio della firma digitale, consultabili al seguente link

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.