Confartigianato Torino segnala che entro il prossimo 2 ottobre 2023 dovranno essere aggiornati i Registratori Telematici (i vecchi Registratori di Cassa) per consentire la stampa sul documento commerciale (il vecchio scontrino) del cd Codice Bidimensionale per la partecipazione alla Lotteria Istantanea.
La modifica necessaria a consentire la stampa del Codice Lotteria è obbligatoria, si raccomanda di contattare il soggetto incaricato delle manutenzioni e degli aggiornamenti del Registratore Telematico affinchè li realizzi entrambi tempestivamente.
In assenza dell’aggiornamento al nuovo tracciato, il periodico flusso telematico dei corrispettivi potrebbe non essere accettato dai servers dell’Agenzia delle Entrate, rendendosi in tal caso applicabili le significative sanzioni derivanti dall’omesso adempimento.
A fronte degli oneri sostenuti per attuare l’aggiornamento software è peraltro riconosciuto un credito d’imposta commisurato al 100% della spesa sostenuta, ma con un massimo di 50 euro.
Non sono chiamati ad effettuare alcuna modifica o aggiornamento:
- i contribuenti che gestiscono fatture elettroniche, per le quali la lotteria dei corrispettivi non è ancora operativa;
- contribuenti che gestiscono i corrispettivi elettronici tramite l’applicazione dell’Agenzia delle Entrate “Documento Commerciale On Line”, che sarà aggiornata dall’Agenzia stessa in tempo utile.
Per maggiori informazioni scrivere a fiscale@confartigianatotorino.it