
5 consigli utili per attirare nuovi clienti e proporre un marketing più efficace come piccola e media impresa che opera sul mercato.
Perché? Si assiste ancora a logiche autoreferenziali in cui la comunicazione è sbilanciata verso caratteristiche tecniche o frasi standardizzate (es. servizio a 360°, leader di settore) che poco offrono all’acquirente potenziale.
Confartigianato Torino intende sensibilizzare le aziende verso la digitalizzazione e verso strategie orientate alla clientela, a seguire 5 consigli utili per attirare nuovi clienti:
1) Racconta i benefici per il cliente più che le caratteristiche del tuo prodotto/servizio
Non sempre i clienti sono dei tecnici e sanno tradurre una caratteristica in vantaggio e da questo arrivare a un beneficio.
I benefici sono i risultati resi possibili dai vantaggi, ovvero la percezione di cosa il cliente possa aspettarsi dall’acquisto del prodotto/servizio. Quando pensi o spieghi una caratteristica cerca di collegarla al beneficio per il cliente.
Es. Caratteristica: fotocamera da 32 megapixel
Beneficio: scattare splendide immagini in vacanza
2) Raccogli recensioni/testimonianze sul tuo prodotto/servizio e dai visibilità alla soddisfazione raccolta dal cliente.
I canali social, la pagina Google My Business o un sondaggio post acquisto permettono di raccogliere opinioni sul tuo prodotto/servizio.
Per il principio di riprova sociale, gli utenti verificano le recensioni ancor prima della reputazione dell’impresa. Le recensioni influiscono positivamente sulle vendite, ancor più se accompagnate da foto dei clienti soddisfatti che indossano/utilizzano i prodotti.
Non solo commenti positivi ma, anche, negativi: una risposta cortese e puntuale volta alla risoluzione del problema può far cambiare idea a clienti insoddisfatti o dimostrare la tua capacità di utilizzare i riscontri per migliorare la tua offerta.
3) Definisci la tua clientela potenziale
Per rendere più efficace l’attività di marketing dovresti identificare le caratteristiche del tuo cliente potenziale che rappresenta il possibile acquirente dei tuoi prodotti/servizi.
Come? Interviste dal vivo o telefoniche, questionari/sondaggi, confronto con la rete commerciale, statistiche online.
Questo pacchetto di informazioni sul cliente permetterà di elaborare messaggi personalizzati in grado di attrarre, coinvolgere e fidelizzare la clientela tipo
Es. età, genere, interessi, valori, hobby, lavoro, stato civile, canali di comunicazione utilizzati, perché acquista da noi,…
4) Analizza i commenti online e su social per prodotti/servizi simili al tuo
Le recensioni e i commenti online (Facebook, Instagram, Youtube, Amazon,…) relativi a prodotti/servizi analoghi al tuo possono essere utili per raccogliere riscontri dei clienti su aspetti positivi/negativi dell’esperienza di acquisto e quali siano bisogni/problemi legati all’acquisto
5) Chiamate all’azione nei tuoi contenuti social
Quando pubblichi sui tuoi social ricordati di evidenziare una chiara chiamata all’azione (es. andare sul tuo sito, commentare, far salvare il tuo post, ecc.)
ANALISI PRESENZA SUI SOCIAL
Vuoi ottenere altri suggerimenti per migliorare la tua presenza online? Richiedi gratuitamente un’analisi preliminare per valutare la presenza della tua impresa sui social.
Per maggiori informazioni scrivici a marketing@confartigianatotorino.it