“Materialmente” alla Mostra “Fatto in Italia” a La Venaria Reale

La collezione di prodotti “Materialmente” ritorna alla Reggia di Venaria dal 19 marzo al 10 luglio 2016 in occasione della mostra “Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy”.

Cuscini, collane, bracciali, lampade e sedie propongono un viaggio attraverso a vita di corte che ha animato per secoli la Reggia di Venaria e le altre residenze sabaude.
“Materialmente” è un progetto realizzato da Confartigianato Torino con il sostegno della Camera di commercio di Torino, una collezione di prodotti nata da una progettazione partecipata tra gli studenti del Politecnico di Torino DAD e Maestri Artigiani del nostro territorio e ispirata alle Residenze Reali Piemontesi, “Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy” è una mostra dedicata alle eccezionali creazioni artigianali realizzate tra il Medioevo e la prima metà del Seicento con alcune flessioni sul contemporaneo.
La Mostra si propone di rintracciare nella storia della produzione artistica italiana quei momenti straordinari in cui la qualità artistica, la capacità di innovazione e l’eccellenza tecnica si sono uniti per produrre beni che, riconoscibili per il loro stile e diventati di moda, sono stati poi esportati nel resto d’Europa.

La collezione “Materialmente” è il frutto di un innovativo laboratorio tra studenti del corso in laurea in design del Politecnico e aziende artigiane di eccellenza aderenti a Confartigianato Imprese Torino: non semplici gadget, ma veri e propri “pezzi di storia” che stimolano la riflessione sul grande patrimonio storico delle dimore e dei giardini reali, ma anche sugli usi e sui costumi della vita a corte nel Settecento.

“Una collezione di prodotti che evoca le atmosfere delle Residenze Reali – commenta Dino De Santis, Presidente di Confartigianato Torino – che è frutto di un percorso collettivo didattico e culturale, durato tre anni e che ha coinvolto studenti e docenti del Politecnico Design e artigiani di settori diversi, integrando materiali e lavorazioni diversificate. Cuscini, collane, bracciali, lampade e sedie propongono un viaggio attraverso i segni e i simboli della vita di corte che ha animato per secoli la Reggia di Venaria e le altre residenze sabaude”.