fbpx

Requisito completo meccatronica – Parere CRA

La Commissione Regionale dell’Artigianato del Piemonte con sua prot. 11120 del 16 luglio u.s ha emanato un proprio Parere indirizzato anche alle Camere di commercio piemontesi /Registri Imprese riguardante il corso di 40 ore integrativo per il requisito completo della Meccatronica.
Il Parere regionale riconosce dunque per le officine in attività, in possesso del solo requisito di meccanica-motoristica oppure di solo elettrauto, di adeguare il proprio requisito mancante presentando adeguata documentazione fiscale sino al 5 gennaio 2018, in alternativa al percorso integrativo di 40 ore di formazione.
L’esperienza qualificata già maturata dalle officine comprovabile con congrua documentazione fiscale riferita a 3 anni degli ultimi 5, si rifa alla Circolare MISE 3659 dell’11.03.13, punto n. 4).
Al di là della formale limitazione di ambito della sezione in cui era iscritta l’impresa presso cui ha prestato servizio il richiedente, ove risulti che costui abbia comunque operato su sistemi complessi quali appunto, impianti di iniezione elettronica, impianti ABS, impianti ESP, impianti di raffreddamento non tradizionali, climatizzatori, cambi automatici e sequenziali, centraline elettroniche, si potrà procedere a valutare tale esperienza qualificata per lo svolgimento dell’attività di meccatronica.
Si precisa al riguardo che l’elenco di impianti ed attrezzature sopra individuato non assume alcun criterio di tassatività ma risulta solo di indirizzo e ricognitivo.
Si ricorda che per le imprese in attività, già abilitate per entrambe le sezioni, l’impresa è abilitata di diritto per la sezione meccatronica.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.