Proroga verificazione metrologica attrezzatura imprese di autoriparazione

Articolo del 07-01-2021 in Autoriparazione condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

Confartigianato Torino informa che è stato previsto un differimento dei termini delle verifiche metrologiche delle attrezzature delle imprese di autoriparazione e dei centri di controllo.
.
La proroga è stata inserita nell’ambito del Decreto-Legge “Milleproroghe” pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2020:
.
“Le verificazioni periodiche della strumentazione metrica delle imprese di autoriparazione e delle imprese di revisione dei veicoli, in scadenza dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 maggio 2021, sono prorogate al 31 dicembre 2021″
 .
Tale proroga è un obiettivo raggiunto della nostra azione avviata da tempo in sede politico-istituzionale, frutto del confronto periodico col Ministero dei Trasporti e risponde a esigenze delle imprese, nella delicata fase legata all’emergenza pandemica che ne rende problematica l’operatività.
.
Nell’apprezzare lo slittamento dei termini il nostro impegno sarà ora indirizzato a ottenere che la periodicità delle verifiche, attualmente annuale, sia allineata, come assicurato dal MIT, a quella biennale prevista dalla Direttiva Europea 2014/45/UE.