fbpx

Costi indicativi autoriparazione 2015

Confartigianato Torino rende noto che il costo orario della mano d’opera, praticato dalle imprese del settore autoriparazione, nel corso del 2014, è variato, a seconda delle dimensioni aziendali, fra € 34,95 ed  € 62,98 + IVA.
Essi sono stati elaborati in base ai reali costi aziendali, al di fuori quindi dall’applicazione di tariffe in convenzione, di qualsiasi tipo, o di tariffe orarie in garanzia.  Si segnala che nel corso del 2014 è stato rilevato, su base nazionale, un incremento medio del costo del lavoro, pari al 2% mentre l’inflazione segnalata dall’ISTAT è stata pari a +0,2%.
Per il settore delle carrozzerie in particolare, si segnala che l’incremento medio del costo dei materiali di consumo è stato pari al 5% Tali incrementi sono da considerarsi aggiuntivi rispetto all’incremento medio complessivo dei costi alla produzione.
Gli oneri relativi allo smaltimento rifiuti, risultano incrementati raggiungendo un valore medio pari al 2,5% sull’imponibile della fattura, con un massimo di euro 45.
Le rilevazioni sopraindicate sono state comunicate alla Camera di commercio di Torino come parametro indicativo in caso di controversie (vedasi allegato).
Le aziende associate possono contattare l’Ufficio Categorie di Confartigianato Torino per richiedere il prezzario indicativo settore autoriparazione elaborato da Confartigianato Torino.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.