fbpx

Chiarimenti nuove procedure di collaudo Gpl e Ganci Traino

Confartigianato Torino Autoriparazione, in collaborazione con Blu Gas Srl informa che sabato 13 febbraio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto Semplificazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, dove viene introdotta una nuova procedura per il collaudo delle sostituzioni serbatoio gpl e dei ganci traino.

Caratteristiche principali:
 
  1. Rimane l’obbligo di avere l’Autorizzazione al montaggio impianti gpl “art. 78 della strada” e ganci traino.
  2. Con la nuova procedura si potranno collaudare solo le sostituzioni dei serbatoi 10 anni sia aftermarket che OEM e il montaggio ganci traino.
  3. Il collaudo per il montaggio di impianti gpl/metano nuovi rimane come prima (prenotazione e verifica presso la MCTC).
  4. Per la sostituzione dei serbatoi su vetture con impianto gpl originale OEM, bisogna rispettare la circolare 24975/DIV3/C del 9 novembre 2016, (es. serbatoio con caratteristiche diverse dall’originale tipo spessore e/o modifica fissaggio).
  5. Per la sostituzione dei serbatoi su vetture con impianto gpl aftermarket, bisogna sempre verificare che il serbatoio che andate a montare rientri tra quelli previsti nel DGM dell’impianto.
  6. La MCTC avrà il compito di effettuare delle verifiche a campione al fine di accertarsi che siano state rispettate tutte le norme in vigore.
  7. In caso di accertate irregolarità sul rispetto delle norme verrà ritirato il codice meccanografico e l’officina non potrà più svolgere l’attività di (Installazione gpl, Sostituzione serbatoi gpl e ganci traino).
  8. ATTENZIONE, nel caso venga accertata un’irregolarità la MCTC “potrebbe” richiamare tutte le vetture che avete collaudato con la nuova procedura per effettuare delle verifiche.
In attesa di chiarimenti:
 
  1. Registro interno vidimato (l’officina dovrà tenere un registro dove saranno annotati tutti i dati (cliente/targa/tipo di serbatoio smontato/tipo di serbatoio montato/numeri seriali ecc…).
  2. Come recuperare le vecchie prenotazioni delle vetture che devono ancora effettuare il collaudo e convertirle con la nuova procedura.
Procedura per l’accredito:
 
  1. L’officina deve richiedere un codice meccanografico alla MCTC di competenza, compilando il modulo sottostante, allegare Carta identità e inviare il tutto tramite PEC* ai seguenti indirizzi: umc-torino@pec.mit.gov.it* e per conoscenza Cc segreteriaa7.upto@mit.gov.it
  2. Una volta ricevuto il codice vi suggeriamo di comunicare il codice alla vs. agenzia pratiche auto.

* E’ possibile che la casella PEC abbia raggiunto i limiti di capienza, per questo motivo invitiamo a verificare che dopo l’invio non arrivi nessun messaggio di recapito non riuscito.

A titolo orientativo segnialiamo che presso la società EGAF Srl è disponibile il Registro “da tenere in officina” dove è possibile riportare tutti i dati per la sostituzione decennale dei serbatoi GPL e del montaggio Ganci Traino con le nuove procedure.

Si è in attesa di indicazioni dalla motorizzazione sulla vidimazione del Registro.
 
Per ulteriori informazioni: infocategorie@confartigianatotorino.it
Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.