Con il D.P.C.M. del 21/01/2022 pubblicato su Gazzetta Ufficiale il 24/01/22, sono state individuate le esigenze essenziali e primarie della persona che determinano l’esclusione a quanto anticipato dall’art. 3 del D.L. 1/2022, circa l’obbligatorietà del possesso del green pass per accedere a “pubblici uffici, servizi postali, bancari, finanziari, attività commerciali …”.
A tutela dell’artigiano, Confartigianato Torino, riscontrando poca chiarezza nel D.L. che cita fra le altre le attività commerciali (senza elencare quelle artigiane) e nel D.P.C.M individua in modo specifico le attività essenziali per le quali non è previsto il possesso della certificazione verde, si è vista in difficoltà nel fornire la corretta lettura degli emendamenti. Al fine di approfondire la questione si è posto un quesito all’Illustrissimo Prefetto di Torino che risponde che anche per l’accesso alle attività artigiane vige l’obbligo del possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19, e quindi vi è l’obbligo di controllo a campione.
Fra le esigenze essenziali e primarie, nell’ambito dei servizi e delle attività che si svolgono al chiuso, sopra richiamate ed esplicate nel DPCM citato e per le quali non è richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 vengono individuate a titolo esemplificativo e non esaustivo le seguenti (per dettagli si rimanda all’allegato da scaricare):
- esigenze alimentari di prima necessità;
- esigenze di salute nonché quelle veterinarie;
- esigenze di sicurezza, accesso agli uffici pubblici delle Forze di Polizia;
- esigenze di giustizia, accesso agli uffici giudiziari.
Il rispetto delle misure di accesso di cui all’art. 1 del DPCM 21.01.22 deve essere assicurato dai titolari degli esercizi e/o dai responsabili dei servizi, attraverso lo svolgimento di controlli a campione (per precisazioni si rimanda alle faq del Governo al link https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone )
Si ricorda che per i servizi alla persona (parrucchieri, estetisti lavanderie, pompe funebre, etc.) l’obbligo è già in vigore dal 20.01 u.s.
Ricordiamo inoltre che la regione Piemonte è alla data odierna in zona arancione ed invitiamo a prendere visione della tabella informativa predisposta dalla Regione Piemonte. (scarica)
Invitiamo gli Associati titolari di attività interessate a svolgere i controlli previsti ed a scaricare il cartello informativo da esporre all’accesso dei locali.
Gli uffici di Confartigianato Torino sono da sempre disponibili a fornire il supporto utile ad una adeguata ed efficace gestione dei protocolli Covid-19 da elaborare, per chi ancora non vi avesse provveduto ed a fornire chiarimenti normativi specifici, nonché agevolare la ricerca del Medico Competente o nella formazione dei lavoratori e/o addetti alle emergenze.
Contatti:
Ufficio Ambiente Salute e Sicurezza 011-5062107 / 143