Rinnovo informativa – Ordinanza prevenzione diffusione Covid-19 nei cantieri

Con la presente si rinnova l’informativa precedente in merito alle nuove Linee Guida per prevenire la diffusione del Covid-19 nei cantieri. Si ricorda che lo scorso 10 maggio è stato adottato con un’Ordinanza del Ministero della Salute il protocollo con le nuove Linee Guida per prevenire la diffusione del Covid-19 nei cantieri, in vigore sino al 31 dicembre 2022.

Le Linee Guida contengono misure per prevenire i contagi nei cantieri e attuano le prescrizioni di legge e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si informa che è raccomandato, ove possibile, il ricorso da parte delle imprese al lavoro agile per i soggetti che presentano particolari patologie e l’adozione di protocolli di sicurezza per evitare il contagio. Particolare attenzione viene riservata all’informazione sugli obblighi nei cantieri che deve essere fornita dal datore di lavoro ai dipendenti e che riguarda l’uso delle mascherine messe a disposizione per le lavorazioni, il rispetto di comportamenti igienico-sanitari corretti e la comunicazione tempestiva al datore di lavoro dell’eventuale comparsa di sintomi influenzali.
Un’adeguata e corretta informazione deve essere assicurata dall’impresa anche agli altri soggetti che accedono al cantiere (tecnici, imprese subappaltatrici, lavoratori autonomi). I fornitori esterni, per le attività di carico e scarico, dovranno far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni laddove si possono verificare contatti per un tempo superiore ai 15 minuti.

Deve inoltre essere assicurata la pulizia giornaliera di spogliatoi e aree comuni (mensa, cabina di guida o di pilotaggio) e l’accesso regolato e organizzato nei locali per evitare assembramenti. In caso una persona presente nel cantiere presenti febbre o altri sintomi influenzali, dovrà tempestivamente avvertire il datore di lavoro o il coordinatore della sicurezza, che procederà al suo isolamento.

Il medico competente collabora con il datore di lavoro e il RLS/RLST ,nonché con il direttore di cantiere e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori ove nominato ai sensi del d. lgs. 81/2008.

Per approfondimenti si consiglia di prendere visione dell’Ordinanza scaricabile qui.
Il Protocollo Condiviso sulle Linee Guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei Cantieri (Edizione 2022) è stato condiviso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con ANCI, UPI, ANAS SPA, RFI SPA, ANCE, Associazioni di Categoria e Federazioni del Settore delle Costruzioni di CGIL, CISL e UIL.

Gli uffici di Confartigianato Torino sono da sempre disponibili a fornire chiarimenti normativi specifici, nonché agevolare la ricerca del Medico Competente o nella formazione dei lavoratori e/o addetti alle emergenze.

Contatti:
ufficio Ambiente Salute e Sicurezza 011-5062107 / 143  salutesicurezza@confartigianatotorino.it