fbpx

Rinnovo autorizzazione generale per le emissioni – Pulitintolavanderie

Entro il 24 giugno 2016

Confartigianato Imprese Torino, associazione di categoria che opera a tutela del comparto artigiano locale, le segnala che, entro il 24 giugno 2016, hanno l’obbligo di procedere al rinnovo dell’ Autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera:

  • Gli stabilimenti costituiti da uno o più impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e di pellami (escluse le pellicce);
  • Le pulitintolavanderie con impianto a ciclo chiuso.

L’obbligo vige anche per tutte le nuove aperture. Qualora fosse stato eseguito un passaggio di proprietà, per poter ottemperare agli obblighi, è necessario reperire la precedente autorizzazione.

 

Documentazione necessaria:

  • Visura camerale;
  • Carta di Identità del dichiarante / legale rappresentante;
  • Dati catastali;
  • Eventuali autorizzazioni ambientali;
  • Eventuali precedenti autorizzazioni in via generale per le emissioni in atmosfera;
  • Estratto libretto macchinario utilizzato (modello, volume tamburo in mq);
  • Tipo solvente utilizzato e relativa scheda di sicurezza;
  • Quantità max solvente utilizzato;
  • Quantità annua max di prodotto pulito ed asciugato;
  • Planimetria in scala adeguata con indicata collocazione impianti

In caso non disponeste di planimetria adeguata, Confartigianato Torino, per avvicinarsi alle necessità delle aziende, mette a disposizione i propri tecnici per l’eventuale stesura di questo documento.

 

Per ulteriori informazioni su adempimenti e costi, rivolgersi a:

Ufficio Ambiente e Sicurezza Confartigianato:

Tel. 011 / 50.62.134    –   E-mail: infoambiente@confartigianatotorino.it

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni utili, aggiornamenti su scadenze e agevolazioni fiscali, eventi e molto altro.