Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla Luce”.
Per scoprire cosa è la Luce e quali considerazioni si possono fare su di essa, per avvicinarsi ai misteri dell’Universo e svelare l’origine leggendaria e divina del vino torinese per antonomasia, l’Erbaluce, Confartigianato Torino e l’associazione Sac à Poche hanno organizzano lo scorso febbraio presso il Museo del Gusto di Frossasco: Dalla luce all’Erbaluce, una chiacchierata a quattro mani con Piero Galeotti, professore ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Torino, presidente delle Sez. Piemonte e Valle d’Aosta della Società Astronomica Italiana, consulente scientifico del mensile di cultura astronomica “Le Stelle” e Alessandro Felis, agronomo, giornalista enogastronomico, presidente Sac à Poche. L’incontro si è concluso con la degustazione guidata di alcuni vini della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso.
Spiega Dino De Santis, presidente Confartigianato Torino: “questo evento si inserisce all’interno di un accordo siglato la scorsa primavera tra Confartigianato Torino e il Museo del Gusto, in un’ottica di collaborazione volta a dare il massimo risalto agli eventi dedicati al comparto enogastronomico. E a creare suggestivi percorsi creativi che mettono insieme argomenti apparentemente lontani come la Luce e l’Erbaluce”.
L’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce” è un’iniziativa, promossa e sostenuta da organizzazioni scientifiche di tutto il mondo, che intende favorire una migliore comprensione del valore e della rilevanza tecnica, sociale e culturale del ruolo della luce. Questo progetto avrà al centro il tema della scienza della luce e delle sue applicazioni e costituirà una opportunità straordinaria per accrescere la consapevolezza globale di come queste tecnologie possano offrire un contributo fondamentale alla promozione di uno sviluppo sostenibile e di un benessere globale. Le numerose attività previste coinvolgeranno uomini e donne di tutti i Paesi e di tutte le età.