Confartigianato Torino informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021 è stato pubblicato il DL 172/2021 che fissa nuove disposizioni per l’accesso a diversi servizi ed attività tra cui servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, etc.), per il consumo al tavolo, al chiuso.
Viene stabilito che da oggi 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022 in zona bianca per accedere ad alberghi e strutture ricettive si dovrà essere dotati del green pass base ovvero quello ottenuto dopo la vaccinazione, od essendo guariti dal covid19 o per aver effettuato tampone rapido o molecolare. Mentre diventa obbligatorio il possesso di un green pass “rafforzato” rilasciabile ai soli vaccinati o guariti dal covid19 e non quindi a chi risulta “tamponato”, per poter fruire dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo al chiuso. Riteniamo pertanto che viene confermata l’esenzione dal possesso di tale titolo per il consumo al bancone oltre che all’aperto, o anche per asporto.
Attualmente la disposizione sul green pass “rafforzato” prevista da oggi per la zona bianca è già operativa nelle zone gialla ed arancione con l’unica eccezione dei servizi di ristorazione all’interno degli alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti lì alloggiati e delle mense e catering continuativo su base contrattuale.
Poiché nella disposizione sulle zone gialla ed arancione si fa riferimento “al rispetto della disciplina della zona bianca” si reputa che con il green pass rafforzato non sussista l’obbligo, nei ristoranti al chiuso, di stare al massimo in quattro al tavolo, salvo disposizioni regionali più rigorose.
Per maggiori informazioni: infocategorie@