Tratti d'impresa

Turismo esperienziale, emozioni e Artigianato, sono le parole chiave del nuovo progetto di Confartigianato Torino. Nato in collaborazione con il Comune di Pinerolo, Turismo Torino e Provincia e l’Associazione Made in Pinerolo, e realizzato grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino, il progetto TRATTI D’IMPRESA intende generare nuove opportunità per le imprese del Pinerolese attraverso la creazione di strumenti per il turismo che si basano sul valore di un territorio e sulle caratteristiche delle imprese artigiane che lo animano.

Le nuove frontiere parlano di turismo su misura, ritagliato sui clienti. Puntare sul cosiddetto turismo esperienziale significa combinare i nostri paesaggi, le tradizioni delle nostre comunità e la tipicità delle nostre produzioni per offrire dei pacchetti che rafforzino i valori del turismo e sappiano attrarre nuovi viaggiatori, col fine comune di conoscere e valorizzare un patrimonio immenso e unico al modo.

Il percorso progettuale parte dalla creazione di una MAPPAsia cartacea sia interattiva per il web, che intende stimolare e orientare il turista verso la conoscenza del territorio e delle botteghe artigiane del pinerolese. Nella Mappa saranno inseriti i laboratori artigianali del comparto manifatturiero che avranno i requisiti per accedervi.

La Mappa racconterà, anche, di ITINERARI che coinvolgeranno turisti e residenti, in percorsi che pongono al centro della visita la cultura del luogo, intesa come bellezza del territorio e conoscenza delle persone e delle produzioni d’eccellenza che lo caratterizzano. Gli Itinerari “TRATTI D’IMPRESA” proporranno esperienze e non solo soggiorni, emozioni e non solo visite; consentiranno di scoprire da vicino i luoghi del “Made in Italy”, osservando come sono realizzati i suoi prodotti, scoprendo la tradizione e la cultura che li ha generati. Sarà un’occasione piacevole per tornare a casa con un oggetto, con un ricordo da portare con sé.

A fronte di tale impegno, gli artigiani potranno ampliare il proprio mercato potenziale, intercettando  clienti non direttamente interessati ai servizi o prodotti offerti, ma che per via del percorso di visita proposto, oltrepassano la soglia ed entrano a contatto con le proposte della bottega.

Clicca QUI per consultare il Regolamento del progetto "TRATTI D'IMPRESA"

Le iscrizioni per aderire al progetto sono aperte dal 16 luglio al 15 settembre 2019.

Clicca QUI per ISCRIVERTI

 

 

 

Segreteria Organizzativa Ufficio Progetti Confartigianato:

Tel. 011/50.62.139 – 011/50.62.155

Email: progetti@confartigianatotorino.it

Confartigianato Imprese Torino • CF 80085480012 • PI 06610390012 | Privacy & Cookies Policy

Attenzione, questo sito utilizza funzioni JavaScript.
Per una navigazione completa, attivalo dal pannello delle preferenze oppure utilizza un browser che lo supporti.