Storia

Assemblea storica di COnfartigianato torinoCostituita nel 1946 con il nome di Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (CGIA) è divenuta l’organizzazione di categoria maggiormente rappresentativa del settore, assicurando un articolato equilibrio tra due importanti ordini di attività: l’azione sindacale e l’erogazione di servizi alle imprese. Nel 1949 sorge a Torino l’Unione Artigiana (ora Confartigianato Imprese Torino) con il compito non solo di supportare le imprese associate nel disbrigo delle pratiche amministrativo – contabile, ma soprattutto di fornire una forte tutela dei loro diritti nei confronti delle Istituzioni e dei Sindacati dei lavoratori. L’Unione Artigiana da subito aderisce alla CGIA fornendo un preciso ed importante punto di riferimento nell’area piemontese.

Da allora impegno e competenza a tutela degli interessi degli artigiani risultano una costante nell’attività di Confartigianato. Un’esperienza ed una credibilità sviluppate in sessant’anni di storia e di presenza nel tessuto politico, sociale ed istituzionale rendono Confartigianato un insostituibile punto di riferimento per ogni settore professionale.