FSBA – Delibera d’urgenza COVID-19

Articolo del 06-03-2020 in Sindacale condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

In data 26.02.2020 le parti sociali Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, CLAAI di concerto con CGIL, CISL e UIL hanno siglato un accordo interconfederale volto a favorire uno specifico intervento di sostegno alle aziende che rientrano nell’applicazione di FSBA.

Viene introdotta la possibilità di fare ricorso all’ammortizzatore sociale Fondo sostegno bilaterale artigiani (FSBA) per le sospensioni dell’attività determinate da Coronavirus per un periodo di 20 settimane nel biennio mobile.

In data 02.03.2020 FSBA recepisce l’accordo interconfederale e stabilisce:

a) Introduzione di una nuova causale di sostegno al reddito denominata “Covid-19-CORONAVIRUS

b) Predisposizione di apposito modello nel quale sia prevista la possibilità di sottoscrivere gli accordi in modalità telematica

c) Costituzione di un intervento a sostegno della sospensione lavorativa il cui utilizzo è subordinato alla sottoscrizione di Accordo Sindacale della durata massima di 1 mese di calendario, la validità del primo periodo è dal 26.02.2020 al 31.03.2020.

d) L’Accordo Sindacale può essere sottoscritto anche successivamente l’inizio dell’effettiva sospensione a patto che venga rispettata la validità temporale di cui al punto c

e) Sospensione del requisito delle 90 giornate di anzianità aziendale unicamente per questa specifica tipologia di sospensione dell’attività

f)  Sospensione del limite di 6 mesi di regolarità contributiva per le aziende neo costituite, attive alla data del provvedimento, unicamente per la tipologia di sospensione legata a questa specifica tipologia.

FSBA monitorerà il ricorso alla specifica tipologia di sostegno al reddito al fine di accertare la necessità di mantenere in essere la causale nonché per monitorarne l’assorbimento.

Confartigianato Torino raccomanda alle aziende il rispetto di tutte le precauzioni comunicate nei giorni scorsi atte a limitare il contagio.

I nostri uffici restano a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Scarica QUI la circolare.

Confartigianato Imprese Torino • CF 80085480012 • PI 06610390012 | Privacy & Cookies Policy

Attenzione, questo sito utilizza funzioni JavaScript.
Per una navigazione completa, attivalo dal pannello delle preferenze oppure utilizza un browser che lo supporti.