I VINCITORI DEL PROGETTO LABCUBE REALE ALLA REGGIA DI VENARIA

Articolo del 07-03-2019 nella sezione LABCUBE REALE condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

AL BOOKSHOP DELLA REGGIA I PRODOTTI REALIZZATI DA ARTIGIANI, DESIGNER E MAKER

Labcube Reale – progetto realizzato da Confartigianato Torino, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Fablab e Turn Design Community approda alla Reggia di Venaria con l’obbiettivo di creare un team di lavoro inedito e mettere insieme la manualità del saper fare dell’artigiano, esteso alla potenzialità delle tecnologie legate alla sfera della modellazione tridimensionale, reale e virtuale, con la creatività dei designer e architetti.

Il BOOKSHOP, infatti, ospiterà i sei progetti vincitori, oggetti realizzati da sei gruppi di lavoro composti da imprese artigiane e PMI del territorio che operano in diversi settori merceologici,

insieme ad architetti, designer e makers, che entrano così  far parte del merchandising della prestigiosa Residenza Reale.

Sulla scia degli importanti risultati raggiunti dalla prima edizione di Labecube, Confartigianato Torino insieme agli altri enti promotori, ha stretto una collaborazione con la Reggia di Venaria Reale per realizzare dei prodotti innovativi coinvolgendo le attività produttive del territorio che operano nel campo del design e artigianato.

Così è nato Labcube Reale.

I prodotti sono stati pensati per i ragazzi:  delle scuole primarie, delle scuole secondarie e per gli adulti (36-60 anni).

Gli aderenti al progetto sono stati organizzati in gruppi di lavoro multidisciplinare, ogni gruppo ha creato il “concept di un oggetto di merchandising” che rappresenta l’intersezione tra il saper fare artigiano, la progettualità del designer e l’applicazione delle nuove tecnologie. I prodotti, tutti espressione dell’artigianato locale, si riferiscono ad uno dei seguenti comparti:

• Merchandising Reggie di Venaria progettati ad hoc per la Reggia,
  • Merchandising Residenze Reali: dedicati alla Reggia e declinabili su richiesta al circuito delle Residenze Reali,
  • Merchandising territoriale: prodotti design oriented, volti alla valorizzazione del territorio piemontese

Una Commissione della Reggia, ha selezionato i 6 vincitori, che sono passati così alla fase progettuale a quella di produzione, e che saranno commercializzati presso il bookshop della Venaria Reale.

PO-SHIC per LabCube Reale

ROYAL HANDWRITING per LabCube Reale