Il progetto Materialmente al Macef

Articolo del 13-01-2013 nella sezione Materialmente condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

Il progetto Materialmente sarà presente alla 94a edizione del Macef di Milano (24-27 gennaio 2013), presso il padiglione 1 K03 nell’area “Muse d’Italia, area di rilevazione di oggetti esistenti e di prototipi del merchandising museale ritenuti significativi modelli di espressione del patrimonio della cultura italiana. Dei prototipi realizzati nelle botteghe artigiane – esempi di cultura materiale e di un artigianato non soltanto tradizionale, ma tecnico ed innovativo – circa la metà sarà in vendita su ordinazione, a seguito anche di un’analisi di sostenibilità commerciale dei prodotti.
Materialmente è un’operazione di design partecipato che ha previsto nelle fasi precedenti l’interazione tra imprese artigiane e studenti universitari del corso di Disegno industriale del Politecnico di Torino.

Sarà l’occasione giusta per approfondire il percorso dell’operazione culturale e didattica del progetto “MATERIALMENTE” e per poter vedere i 14 oggetti prodotti a partire dai prototipi iniziali.