Protocollo d’intesa tra Inail e Istituti di Patronato

Articolo del 04-03-2019 in Patronato INAPA condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

E’ stato siglato giovedì 28 febbraio presso la Direzione regionale Inail Piemonte di Torino il nuovo Protocolllo d’intesa fra Istituti di Patronato e Inail Piemonte. L’accordo è il punto di arrivo di un percorso che ha visto negli anni consolidarsi la collaborazione tra l’Istituto e gli Enti firmatari, a livello nazionale, regionale e territoriale, con l’obiettivo comune di accrescere la qualità delle prestazioni nei confronti degli assistiti Inail. Tra le principali novità l’estensione dello strumento dei tavoli tecnici regionali e promozione di percorsi formativi che potranno coinvolgere anche soggetti esterni

Punti salienti del documento sono la realizzazione di iniziative formative comuni, da aprire anche a soggetti esterni che le parti individueranno a seconda delle necessità e, sulla scorta dell’esperienza maturata a livello nazionale, il riconoscimento del ricorso a specifici “tavoli tecnici”, composti da rappresentanti dell’Inail Piemonte e degli Istituti di patronato, che valorizza il dialogo tra le parti rendendolo più strutturato.
“L’accordo si propone di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra Inail e Patronati sia in ambito regionale che provinciale” dichiara il direttore dell’Inail Piemonte, Alessandra Lanza, e aggiunge: “proprio a tal fine nell’accordo è ribadita la validità dello strumento dei tavoli tecnici regionali, da declinare anche a livello territoriale, e se ne prevede l’estensione anche ai compiti attribuiti all’Istituto dalle recenti modifiche normative, quali i progetti di reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro; riteniamo infatti che i tavoli non costituiscano soltanto un efficace mezzo di monitoraggio, ma rappresentino un sistema davvero dinamico e flessibile per riconoscere le esigenze via via emergenti e individuare le azioni più adeguate per farvi fronte”. Concorda con il direttore regionale Inail, anche, il referente dell’Anmil Piemonte, Antonino Lania.

Giuseppe Falcocchio, Presidente regionale Inapa: “A nome dell’Ente di patronato di espressione Confartigianato imprese Piemonte, esprimo vivo apprezzamento ed interesse per il protocollo d’intesa sottoscritto oggi. Si tratta di un importante passo per rafforzare la collaborazione tra patronati e Inail, con l’obiettivo di dare un servizio migliore agli assistiti. Da parte dell’Inapa vi è quindi la massima disponibilità a dare attuazione sul territorio all’intesa odierna”.

Confartigianato Imprese Torino • CF 80085480012 • PI 06610390012 | Privacy & Cookies Policy

Attenzione, questo sito utilizza funzioni JavaScript.
Per una navigazione completa, attivalo dal pannello delle preferenze oppure utilizza un browser che lo supporti.