Campagna di crowdfunding | Educazione contro la violenza di genere

Articolo del 06-07-2020 nel gruppo Donne Impresa condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

Il 7 luglio parte da Torino, con una staffetta che attraverserà tutte le regioni italiane, la prima campagna di crowdfunding completamente dedicata alle imprese. Dopo un lockdown dove abbiamo visto le grandi imprese sostenere il sociale con grandi donazioni, ora la piccola e media impresa lancia una sfida di cui è assoluta protagonista: raccogliere fondi per finanziare l’educazione contro la violenza di genere perché solo grazie alla prevenzione si scongiura l’emergenza.

Promotrici della Campagna saranno APID TorinoCONFAPID e CAFID, di cui fa parte, anche, il nostro Movimento Donne Impresa di Confartigianato Torino.

I fondi saranno destinati a un originale progetto di SAFE, la prima agenzia di foundraising italiana che ha fatto della valorizzazione del lavoro educativo la propria mission.

“A safe and normal day” è dedicato alle scuole secondarie di primo grado. Adele Tulli e Laura Romano, la regista e la produttrice di Normal, presentato in prima mondiale al Festival di Berlino e nominato da Wired tra i 10 migliori film del 2019, entreranno, insieme a educatrici ed educatori specializzati nell’educazione contro la violenza di genere, in 4 classi di quattro regioni italiane.

Da gennaio 2021 a giugno 2022 saranno coinvolte:
• 1 rete nazionale dedicata all’educazione contro la violenza
• 4 reti di imprese con le loro sedi su tutto il territorio nazionale
• 1 regista vincitrice di numerosi festival, Adele Tulli
• 1 casa di produzione Film Affair
• 4 scuole di 4 diverse regioni italiane
• 100 studenti di scuola secondaria di primo grado (le medie)
• 25 formatrici/ori professionisti
• 70 ore di formazione in presenza sull’emersione di stereotipi e discriminazioni
• 5 laboratori tecnici di regia e ripresa
• 100 ore di tutoraggio
• 60 ore di postproduzione
• 4 docufilm realizzati dalle ragazze e dai ragazzi
• Eventi e presentazioni ai festival di settore

L’obiettivo è un percorso di elaborazione critica di pregiudizi, tradizioni e pratiche basate sull’idea di normalità dei ruoli stereotipati di donne e uomini nella vita quotidiana delle/gli studenti. I quattro docu-film saranno presentati ai festival di settore e diventeranno uno strumento educativo a disposizione delle 22 associazioni e organizzazioni della Rete Safe per promuovere il contrasto alla violenza di genere.

Contro la violenza la soluzione di SAFE è l’educazione e ora lo fa con titolari e dirigenti di piccole e medie aziende, che sanno quanto sia importante programmare, valutare i fattori di rischio, calcolare l’impatto delle proprie strategie, e che la vulnerabilità verso l’emergenza deve essere diminuita il più possibile. Protagoniste sono la responsabilità sociale di impresa e le correlazioni possibili tra innovazione sociale, innovazione di impresa e innovazione didattica. Giovani, aziende, associazioni, una intera comunità educante ed “educata” anche dai più piccoli, possono contribuire a creare una nuova cultura libera dalla violenza di genere.

Scopri qui maggiori dettagli sulla campagna.

Grazie a questa iniziativa, responsabilità sociale, formazione aziendale, impatto sul territorio e visibilità saranno a disposizione di tutte le nostre aziende.
Partecipa a un nuovo modo di fare cultura aziendale!
Per donare collegati a questo link:

La campagna A Safe and Normal Day è ospitata da Produzioni dal basso.

Per maggiori dettagli: http://www.fundforsafe.org/ | info@fundforsafe.org