ANAP TORINO: UNA DOMENICA PER LA PREVENZIONE SU ALZHEIMER

Articolo del 13-07-2018 nel gruppo ANAP condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

Domenica 17 giugno u.s. in Piazza Palazzo di Città a Torino dalle ore 9,00 alle ore 17,00,  A.N.A.P. (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) Confartigianato Persone Torino e Confartigianato Torino Città Metropolitana in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Piemonte hanno organizzato l’XI Giornata Nazionale dell’Alzheimer 2018 a livello territoriale.

Un’iniziativa del progetto “Predizione e prevenzione della malattia Alzheimer ” promosso da ANAP – Confartigianato e da ANCOS in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche e il Dipartimento dei Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza, “Sapienza” Università di Roma.

Il gazebo dedicato è stato ospitato all’interno del mercatino “Eccellenza Artigiana” e gestito  con il prezioso supporto di alcuni medici che hanno fatto compilare agli interessati un questionario anonimo sull’Alzheimer; i risultati son stati poi inviati all’ANAP nazionale per una rielaborazione statistica.

Per quanto riguarda il nostro territorio, il rapporto percentuale tra badanti e popolazione con almeno 75 anni e non in buono stato di salute, ci vede all’undicesimo posto tra le regioni con il valore del 5,9%. A livello provinciale, la media è del 5,5%, ma Torino si colloca più in alto con un 6,4%.

Il numero sempre più rilevante di persone anziane non autosufficienti perché colpite dalle forme più svariate di disturbi cognitivi, in primis appunto l’Alzheimer, ha determinato l’esigenza di sostenere e accompagnare, tramite percorsi mirati, chi quotidianamente affronta questo tipo di problematiche.

Finalità primaria di tali azioni di supporto, è l’offerta ai soggetti coinvolti di adeguati strumenti per migliorare la vita di chi soffre delle varie tipologia di demenza, per semplificare lo svolgimento di un ruolo che, per le sue caratteristiche, si presenta estremamente delicato e complesso.

Confartigianato Imprese Torino • CF 80085480012 • PI 06610390012 | Privacy & Cookies Policy

Attenzione, questo sito utilizza funzioni JavaScript.
Per una navigazione completa, attivalo dal pannello delle preferenze oppure utilizza un browser che lo supporti.