Comunicato Stampa: Progetto Alternanza Scuola Lavoro

condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

UN VIRTUOSO PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEL SETTORE AUTOMOTIVE

Il 19 maggio a Venaria, alla Fiera dell’attrezzatura di officina, presentazione del progetto vincitore del PON. Confartigianato Torino Città Metropolitana e l’IIS Galileo Ferraris di Settimo Torinese in collaborazione col Consorzio Artigiano Autoriparatori hanno proficuamente condotto e realizzato un percorso progettuale di Alternanza Scuola-Lavoro, vincitore di un PON (Piano Operativo Nazionale) 2014 – 2020. Il progetto denominato “La scuola e il territorio: uniti per il successo delle giovani generazioni” ha visto il coinvolgimento di una quindicina di studenti del quarto anno del corso “Manutenzione mezzi di trasporto” che hanno potuto beneficiare di attività di orientamento, di  approfondimenti sull’organizzazione aziendale e di un periodo di alternanza scuola-lavoro presso aziende torinesi del settore autoriparazione.

In occasione della Fiera dell’attrezzatura di officina GSTEK che si svolgerà sabato 19 Maggio 2018 presso G.S. S.p.A (Via Aosta 5), a Venaria, a partire dalle ore 9,00 è previsto un momento di chiusura e di disseminazione della virtuosa sinergia tra mondo della scuola e micro-piccole imprese del territorio piemontese. Oltre a Confartigianato Torino saranno presenti l’IIS Galileo Ferraris e l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero, i ragazzi coinvolti nell’iniziativa e i tutor delle imprese ospitanti. “L’Alternanza Scuola-Lavoro, attraverso una coprogettazione tra scuola e Associazione di categoria, rappresenta un passo importante per avvicinare aziende e nuove generazioni – afferma Dino De Santis, Presidente di Confartigianato Torino –  far incontrare il sapere e il saper fare può rendere noto il valore potenziale che può offrire uno sbocco professionale nell’artigianato”.

Confartigianato Torino fa parte del Comitato di indirizzo del Protocollo di intesa inter-istituzionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro promosso dalla Camera di Commercio di Torino e s’impegna nel facilitare percorsi di alternanza al fine di aggiungere, alle conoscenze scolastiche, competenze ed esperienze aggiornate e spendibili nel lavoro.

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA