Piemonte: nuovo regolamento lavori in copertura

Articolo del 05-08-2016 in Ambiente & Sicurezza condividi su TwitterCondividi su FacebookCondividi su Google+

Con il regolamento regionale 23 maggio 2016, n.6/R “Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura” vengono disciplinate le specifiche misure di sicurezza nonché le misure preventive e protettive da predisporsi per consentire, nella successiva fase di manutenzione della copertura stessa o di eventuali impianti tecnologici su di essa insistenti, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.

Il regolamento definisce i requisiti tecnici operativi per le specifiche misure di sicurezza da adottare e la relativa documentazione da allegare al progetto, nonché le attestazioni in sede di dichiarazione di ultimazione dei lavori o di corretta installazione a garanzia dell’idoneità dell’opera da attuarsi contestualmente agli interventi di nuova costruzione e agli interventi strutturali sulla copertura di edifici esistenti. Prevede, altresì, misure preventive e protettive da attuarsi contestualmente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non strutturale che riguardano la stessa o gli impianti tecnologici esistenti, nonché interventi di installazione di impianti solari termici o impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Tali specifiche, all’atto pratico ricomprese nella nuova documentazione “ETC” (elaborato tecnico delle coperture) andranno progettate preventivamente all’esecuzione degli interventi al fine di proteggere contro la caduta dall’alto i lavoratori addetti. I nuovi adempimenti si applicano quindi a un campo allargato: sia sugli interventi più invasivi di rifacimento tetto, sia per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla copertura e sugli impianti tecnologici ivi installati, compresa l’attività di ispezione.

Il suddetto regolamento entrato in vigore il 25 luglio u.s. e gli allegati previsti, in forma editabile, sono disponibili sul sito del sistema “MUDE Piemonte” (www.mude.piemonte.it).

Sono qui disponibili gli atti del convegno in materia svoltosi in data 21 luglio u.s. presso la Città Metropolitana di Torino

Confartigianato Imprese Torino • CF 80085480012 • PI 06610390012 | Privacy & Cookies Policy

Attenzione, questo sito utilizza funzioni JavaScript.
Per una navigazione completa, attivalo dal pannello delle preferenze oppure utilizza un browser che lo supporti.